Descrizione Natalie Dessay ha fatto le sue prime apparizioni europee come Violetta ne La traviata in una nuova produzione del regista francese Jean-François Sivadier al Festival di Aix-en-Provence del 2011. Questo dvd cattura la sua intensa esibizione in compagnia del tenore americano Charles Castronovo nei panni di Alfredo e del baritono francese Ludovic Tézier nei panni di suo padre, Giorgio Germont. "Il suo impatto teatrale è devastante", ha scritto il Financial Times.
Con questa nuova produzione de La traviata al Festival di Aix-en-Provence del 2011, Natalie Dessay ha fatto le sue prime apparizioni in Europa come Violetta di Verdi, un apice del repertorio soprano. Ha debuttato nel ruolo nel 2009 al Festival di Santa Fe negli Stati Uniti, e successivamente ha cantato Violetta in Giappone. La stagione 2011-12 di Dessay includerà La traviata alla Vienna State Opera (in questa produzione di Aix-en-Provence del teatro e regista d'opera francese Jean-François Sivadier) e del Metropolitan di New York.
Label: Virgin Discs: 1 Release date: 12th March 2012
Caratteristihe
Violetta fa enormi richieste a un cantante, sia a livello vocale che drammatico, e segnala la transizione di Dessay da ruoli di coloratura più chiari a un repertorio lirico più completo. "Sono stanco di interpretare ragazze piangenti", ha detto alla rivista francese Télé 7 Jours, "Violetta è una vera donna. È un bel cambiamento! ” Il cambiamento è stato chiaramente ottenuto con successo: descrivendo la performance di Dessay, il Financial Times ha scritto che "il suo impatto teatrale è devastante".
La produzione di Sivadier è stata messa in scena all'aperto, nello squisito Théâtre de l'Archevêché di Aix-en-Provence con le sue enormi scale a chiocciola, gli archi medievali e le ali del 18 ° secolo. L'arredamento del palcoscenico era minimo, i semplici costumi rievocavano gli anni '40 o '50 e il focus principale era sulla caratterizzazione intensa.