Descrizione Una messa in scena superlativa della Tosca di Puccini del produttore lirico italiano Hugo de Ana, portata dalla famosissima Arena di Verona e completa di tutto lo splendore che un'opera di Puccini richiede! La popolare tragedia è cantata da un dream team di eccellenti cantanti-attori e diretta dallo storico direttore dell'Arena di Verona Daniel Oren. La registrazione cattura una di quelle speciali serate estive veronesi, quando il pubblico riempie il cerchio storico in attesa del godimento di uno spettacolo lirico all'aperto. L'anfiteatro di Verona, noto come "arena", offre una cornice suggestiva per il festival estivo. Vedere un'opera nell'ex anfiteatro, il secondo più grande del suo genere dopo il Colosseo a Roma, può davvero essere considerata un'esperienza impressionante. Il DVD, tuttavia, offre uno sguardo più da vicino al palco e ai cantanti e porta questa drammatica opera direttamente allo spettatore domestico.
Label: Arthaus Musik Genre: Opera Running Time: 119 Picture Format: 16:9 Disc Format: NTSC Sound Format: PCM Stereo / Dolby Digital 5.1 / DTS 5.1 Number of Discs: 1 Subtitle Languages: DE, GB, FR, ES, IT DVD Release Date: 28 Feb. 2011 Recorded live at the Arena di Verona, July 2006
Caratteristiche
Suppongo che molti esperti di opera abbiano notato che le produzioni all'aperto tendevano ad essere più tradizionali, anche perché sono più sontuose. E sono più sfarzosi soprattutto per via della logistica: nelle produzioni, ad esempio, che presentano animali, come cavalli o addirittura elefanti, è ovviamente più facile portarli sul palco all'Arena di Verona qui o all'austriaca St. Margarethen Festival di quanto sarebbe al Met o all'Opera di Stato di Vienna. Detto questo, non ci sono animali in questa Tosca, ma ci sono alcuni set molto grandi, tra cui un dipinto alto sei metri di Gesù e Maria Maddalena su cui sta lavorando Cavaradossi, e ci sono statue - davvero, rovine di statue - che includono un enorme busto di una testa e un braccio romani che stringono una spada e un crocifisso, tutti elementi che potrebbero sopraffare un palco di dimensioni normali. E ci sono colpi di cannone e colpi di arma da fuoco che fanno impazzire. Ad ogni modo, ottieni l'immagine: questa produzione all'aperto sfrutta le risorse e la logistica disponibili ed è quindi visivamente risplendente nel suo sontuoso scenario. Presenta anche costumi storicamente accurati e attraenti, inclusi gli abiti scintillanti e colorati di Tosca (con un lungo strascico), l'abito e l'uniforme da nobile di Scarpia e l'abbigliamento clericale sorprendentemente opulento di coloro che partecipano all'enorme processione durante il famoso numero Tre sbirri. Per inciso, mentre la telecamera si allontana alla fine di Tre sbirri, lo splendore visivo sul palco è quasi indescrivibile per le sue dimensioni, mescolanza di colori e senso dell'equilibrio. Il canto corrisponde alla bellezza visiva di questa produzione? Fiorenza Cedolins ha ricevuto recensioni contrastanti in alcuni trimestri da quando si è ridotta circa un anno prima di questa produzione. Qui, le sue abilità drammatiche vanno bene, soprattutto perché il suo personaggio diventa sempre più disperato e la sua voce è piuttosto potente e per lo più attraente. Ci sono alcune macchie macchiate, ma nel complesso la sua performance è molto efficace. Il suo Vissi d'arte è cantato in modo sensibile e potrebbe competere con la maggior parte delle altre versioni su disco. Il dramma e la passione che mette in questo numero sono degni di un premio per la recitazione. Non c'è da stupirsi che il pubblico abbia risposto in modo così entusiasta. Applausi e applausi ancora più entusiasti sono seguiti a E lucevan le stelle di Marcelo Alvarez e anche la sua Recondita armonia è stata splendidamente cantata e accolta. Probabilmente, negli ultimi anni ha fornito alcuni dei migliori ritratti di Cavaradossi. Sebbene Ruggero Raimondi, sessantaquattro al momento di questa performance, abbia superato il suo apice, si trasforma in un lavoro avvincente come Scarpia. Il resto del cast è forte e Daniel Oren, come al solito, dirige con grande perspicacia e buon senso per il lussureggiante lirismo e l'orchestrazione colorata di Puccini. L'orchestra e il coro rispondono con spirito e precisione. Il suono, l'unico piccolo inconveniente delle esibizioni all'aperto, è un po 'secco ma abbastanza dettagliato e potente. Il lavoro della fotocamera è eccellente. Ci sono molti altri ottimi Toscas, ovviamente, tra cui diversi con Renata Tebaldi in testa. Oltre ad alcune versioni sia stereo che mono con lei, c'è una performance video su DVD (Video Artists International 4217), del 1961, che offre un suono abbastanza eccellente. Di un'annata più recente, c'è una valida versione guidata da Zubin Mehta sulla Decca 473710-2 del 2003 che presenta anche Fiorenza Cedolins come Tosca e Andrea Bocelli come Cavaradossi. C'è un'altra versione di successo di Mehta, questa su DVD, con Catherine Malfitano come Tosca e Placido Domingo come Cavaradossi (Kultur Video 4603). Per quanto riguarda questa nuova interpretazione di Arthaus Musik, potresti essere in grado di trovare versioni cantate meglio di Tosca, ma ne incontrerai poche, se non nessuna, in grado di superare questa per il loro splendore visivo e gli aspetti complessivi della produzione.