Handel - Serse (2005) [DVD9 NTSC] - ITA

Autore:
data: – 14.11.2020, 02:14
Viste: 362
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo


Handel - Serse (2005) [DVD9 NTSC] - ITA


Descrizione
Serse è più del cosiddetto "Largo" di Händel, un'aria su un albero! È il tipico racconto barocco di affetti fuori luogo. Serse (Serse), il re di Persia, è fidanzato con Amastre, ma ama davvero Romilda, la figlia di Ariodate, il comandante dell'esercito di Serse. Romilda è innamorata di Arsamene, il fratello di Serse. Arsamene ricambia il suo amore, ma lui a sua volta è amato Atalanta, la sorella di Romilda. La gelosia di Serse e Atalanta è la ruota su cui gira la trama. Elviro, il servitore di Arsamene, fornisce un comico sollievo. Confuso? Il ruolo di Serse originariamente era cantato da un castrato. Poiché i castrati scarseggiano in questi giorni, Serse è cantato da una donna in questa produzione. Anche Arsamene è cantata da una donna, come pare abbia inteso fin dall'inizio Handel. Inoltre, Amastre trascorre la maggior parte dell'opera travestito da uomo! Alla fine le cose vanno bene per tutti ... per tutti, cioè, tranne per l'albero, che Serse accende verso la fine dell'opera in un impeto di rabbia. Questa è una delle opere londinesi di Handel, e anche tarda; fu presentato per la prima volta nel 1738 con scarso successo. Tuttavia, con Giulio Cesare e forse Rodelinda, fu una delle poche opere di Händel da non trascurare negli anni tra la morte del compositore e l'eventuale ripresa dell'opera barocca nel secolo appena trascorso.

iNFO


Caratteristiche

Questa produzione proviene dal Festival musicale di Dresda del 2000. Il direttore di scena è Michael Hampe, che era dietro l'altrettanto eccellente Schwetzingen Agrippina del 1985, anch'esso pubblicato su un DVD EuroArts (2054538). Hampe non fa alcun tentativo di mettere una Persia in miniatura sul palcoscenico della Semperoper di Dresda, né imita l'aspetto che avrebbe potuto essere Serse nel 1738. Invece, questa è una Persia fantastica come avrebbe potuto essere immaginata dagli europei del XVIII secolo, ma come avrebbe potuto essere realizzato solo attraverso la moderna scenografia. I costumi sono belli e gli splendidi set sono fluidi e adattabili. Come nella sua Agrippina, Hampe non accorcia il potenziale di commedia dell'opera, ma mostra moderazione e resiste alla tentazione di tirarla su o renderla sciocca. È davvero il meglio di entrambi i mondi.

Hampe ha un bel cast con cui lavorare. Ciascuno dei presidi sopra menzionati ottiene il suo momento al sole. I protagonisti sono Isabel Bayrakdarian, una giovane soprano canadese di origini armene, e Sandrine Piau. Bayrakdarian ha una bella voce limpida. Quella di Piau è più penetrante e ovviamente le piace interpretare l'intrigante Atalanta. Nel ruolo del titolo, Paula Rasmussen è impressionante, ma ho la sensazione che i microfoni non siano gentili con la sua voce, dandogli un vantaggio che sospetto non si sente a teatro. Nei panni del temibile Serse, assomiglia leggermente, che ci crediate o no, al giovane Leonardo DiCaprio! L'Arsamene di Ann Hallenberg è cantata in modo eccellente. Contribuisce a una catena di arie e ariette emozionanti nel secondo atto; Handel aumenta abilmente la tensione con ogni nuovo numero e si può sentire il pubblico di Dresda rispondere a tono. Come Amastre, Patricia Bardon è spettacolare nell'aria di tradimento di quell'atto ("Anima infida, tradito io sono"). Matteo Peirone è uno dei preferiti dal pubblico come Elviro che beve. La direzione di Rousset è a sangue rosso e stilisticamente azzeccata, e trae lavori entusiasti dalla sua orchestra, Les Talens Lyriques, e dal Ludwigshafener Theaterchor. Il coro e i solisti sono un po 'indietro rispetto al ritmo di tanto in tanto, ma considerando la quantità di attività sul palco che Hampe ha escogitato per loro, non è una sorpresa.



Download da EasyBytez



Download da Ddownload


Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film