DescrizioneLa grande dama contralto britannica Janet Baker ha dato la sua migliore ultima apparizione sul palco nell'acclamata produzione di Peter Hall di Orfeo ed Euridice per Glyndebourne Festival Opera, girata nel 1982. Questo è uno dei suoi ruoli più famosi e offre una rappresentazione più commovente di Orfeo, il musicista in lutto del mito greco, che cerca di riportare sua moglie dalle profondità dell'Ade. Elisabeth Speiser è Euridice ed Elizabeth Gale è Amor, con un canto di prim'ordine dal Glyndebourne Chorus. La London Philharmonic Orchestra è diretta da Raymond Leppard, che dà forma al bellissimo capolavoro di Gluck con un potente senso drammatico.
iNFORelease date: 02-08-2004
Format: DVD-Video NTSC 4:3
Genre: Classical
Label: NVC Arts
Era: Classical
Subtitles: English, French, Deutch, Spanish
Composer: Gluck, Christoph Willibald
Filmed at Glyndebourne in 1982.
RecensionePer tanti motivi, questa è una produzione da assaporare. Esibizioni intense di musica emotiva in contesti classici: simbolismo a carico del secchio: gesti teatrali che fanno quasi gridare di gioia. Nel complesso non è perfetto ma è straordinariamente buono.
Vorrei iniziare con la questione di quale composizione, o raffinatezza, dell'opera sia questa. Da Gluck del 1762 per Vienna o 1774 per Parigi; il Berlioz del 1859 o il Milan del 1884? I DVD forniscono poche informazioni aggiuntive - nessun opuscolo come con i CD. Così mi sono rivolto alla registrazione su CD di questa produzione (Erato: 2292-45864-2) e alle note di Leppard nel libretto di accompagnamento: "In linea di massima ho scelto qualsiasi opzione fosse migliore". E quando avrai finito di guardare / ascoltare ti sarà difficile non essere d'accordo, anche se a quel punto ci pensi o ti interessa.
Per ripetere l'ovvio dall'alto: Glyndebourne 1982. Così la "vecchia" casa con il suo palcoscenico enormemente profondo di cui (ora Sir) Peter Hall fa pieno e drammatico uso. L'azione si svolge su un sentiero o su una piattaforma leggermente rialzata che corre avanti e indietro. Un veicolo perfetto per lunghi spostamenti continui: Euridice cammina avanti contro dietro nelle nebbie vorticose; in seguito continua lo stesso viaggio mentre viene portata avanti nei Campi Elisi; la saracinesca si abbassa per l'incontro di Orfeo con le Furie; e i viaggi di Orfeo. Comprende anche l'ultima baldoria rustica che si riversa nell'auditorium - un po 'di libertà con Gluck e secondo me non particolarmente ben fatto.
Download da EasyBytezAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Download da DdownloadAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!