In ArchiCAD 18 c’è uno dei migliori motori di rendering al mondo, quello di Cinema 4D della MAXON, per offrire rendering fotorealistici di alta qualità ad un pubblico ancora più vasto.
Si chiama CineRender, è integrato in ArchiCAD 18 e serve a fare rendering di alto livello con la facilità tipica di ArchiCAD:
- sfrutta a pieno l'hardware multiprocessore e in tal modo riduce significativamente i tempi di elaborazione;
- riproduce situazioni di illuminazione fotorealistiche grazie alla Globale Illuminazione, che non considera solo le sorgenti luminose, ma anche la luce riflessa da altre superfici, quindi non c'è bisogno di aggiungere luci fittizie;
- esegue il rendering e contemporaneamente consente di continuare a lavorare in ArchiCAD grazie al Background Processing;
- supporta le immagini HDRI (High Dynamic Range Images) per la miglior qualità delle ambientazioni, inoltre alcuni fondali HDRI sono già inclusi nel pacchetto d'installazione;
- propone settaggi preconfigurati per diverse tipologie d'ambientazione con Cielo Fisico;
- ha anche una configurazione Modello Bianco che esalta luci e forme per visualizzazioni più veloci e concettuali del progetto;
- per chi ha familiarità con la macchina fotografica, propone il Built-in physical engine, che evita la configurazione di parametri "da rendering", proponendo settaggi "da fotografo" e usa la renderizzazione progressiva per affinare via via il risultato, finché l'utente, soddisfatto, non blocca l'elaborazione;
- può esportare il modello in Cinema4D con tutti i parametri per raffinare ancor più, o animare la scena.
La nuova palette dei Settaggi Fotorendering è provvista di un riquadro d'anteprima in grado di dare un immediato feedback visivo sulle impostazioni e sulle loro modifiche.
La disponibilità di diversi preset per le scene permette di non doversi per forza districare tra i numerosi parametri disponibili, così come la suddivisione della palette in settaggi Vista Base e Vista Dettagliata garantisce maggior semplicità a vantaggio degli utenti meno esperti.
In più si ha a disposizione una vasta collezione di luci e sorgenti di luce nella libreria predefinita, con supporto di tutti gli effetti luce C4D e si possono anche caricare contenuti in formato IES, un formato tipico dei produttori di apparecchi d'illuminazione, per realizzare simulazioni di illuminazione reale.
Con l'introduzione del nuovo motore di CineRender non potevano mancare delle novità sul fronte delle Superfici C4D dedicate al nuovo motore di rendering.
La finestra dei Settaggi Superficie accoglie ora la vasta possibilità di personalizzazione relativa al motore CineRender, ma ci sono anche molte superfici già pronte per l'uso all'interno della Libreria standard di ArchiCAD 18.
Le superfici si possono inoltre esportare per essere condivise ad esempio sul portale BIMcomponents, si possono importare altri materiali da Cinema4D, si può facilmente realizzare la corrispondenza dei settaggi di Superfici tra Motore Interno e Cinerender ed una seconda finestra di preview consente di controllare l'editazione dello shader. Il modo in cui sono organizzate le Superfici facilita l'editazione multipla e l'organizzazione personale.
Requisiti:
- Microsoft® Windows® 7 - 8 - 8.1 (64-bit).
ArchiCAD 18 non può essere installato su Windows Vista e XP.
- Minimo: processore a 64 bit con 2 core.
Consigliato: processori a 64 bit con 4-8 (o più) core.
- Minimo 4 GB di RAM, 8 GB o più sono consigliati per lo sviluppo di modelli complessi.
- 5 GB di spazio libero su hard disk. Altri 10 GB di spazio libero su hard disk per ogni progetto complesso con visualizzazioni 3D.
Screen:
Lingua: Italiano
Link Download:
Peso: 1,60 Gb, 545 Mb
EasyBytez:
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.