Tensioni e caratteristiche di profili in parete sottile
Il programma SHAPE-THIN si interfaccia con RFEM e RSTAB: le sezioni di SHAPE-THIN sono disponibili nella libreria di entrambi i programmi principali e, vice versa, è possibile importare le azioni interne di una struttura reale modellata con RFEM e RSTAB in SHAPE-THIN.
Le sezioni possono essere definite graficamente, nelle tabelle o importate da un file DXF.
Proprietà delle sezioni trasversali e tensioni
SHAPE-THIN determina le proprietà e le tensioni di qualsiasi tipo di sezione aperta, chiusa, composta o non collegata.
Proprietà della sezione trasversale
- Area della sezione trasversale A
- Aree di taglio Ay, Az, Au und Av
- Posizione del baricentro yS, zS
- Momento di inerzie Iy, Iz, Iyz, Iu, Iv, Ip, Ip,M
- Raggio di inerzia iy, iz, iyz, iu, iv, ip, ip,M
- Inclinazione degli assi principali α
- Peso della sezione trasversale G
- Perimetro della sezione trasversale U
- Costanti torsionali J, JT,St.Venant, JT,Bredt, Jsecondary
- Posizione del centro di taglio yM, zM
- Costanti di ingobbamento Iω,S, Iω,M o Iω,D per vincoli laterali
- Moduli di resistenza max/min Sy, Sz, Su, Sv, Sω,M con posizioni
- Raggi della sezione ru, rv, rM,u, rM,v
- Coefficiente di riduzione λM
Input
SHAPE-THIN contiene un'ampia libreria di sezioni saldate e parametrizzate che possono essere combinate o completate con nuovi elementi. È possibile modellare sezioni con materiali differenti.
Funzioni e strumenti grafici consentono di modellare anche forme complesse di sezione come se si stesse utilizzando un programma CAD. L'input grafico consente, tra le altre cose, di definire elementi punto, archi o sezioni rettangolari e circolari parametrizzate. In alternativa, è possibile importare un file DXF ed utilizzarlo come base di modellazione.
Gli elementi possono essere divisi o attaccati graficamente agli altri oggetti. SHAPE‑THIN divide automaticamente gli elementi e consente il flusso di taglio ininterrotto introducento elementi fittizi per i quali è possibile definire uno spessore specifico per controllare il trasferimento del taglio.
Calcolo
SHAPE-THIN calcola tutte le proprietà della sezione trasversale necessarie, incluse le forze e i momenti plastici limite. Le aree sovrapposte vengono considerate in modo realistico. Per sezioni costituite da materiali differenti, SHAPE‑THIN determina le proprietà ideali della sezione in funzione del materiale di riferimento.
Oltre all'analisi elastica delle tensioni, è possibile eseguire il progetto plastico che include l'interazione delle forze interne per qualsiasi tipo di sezione. Il progetto plastico dell'interazione viene effettuato con il metodo Simplex. È possibile scegliere tra le ipotesi di snervamento di Tresca o di Von Mises.
Le proprietà e le tensioni della sezione efficace possono essere determinate secondo quanto indicato dalla normativa EN 1993-1. La sezione è classificata in funzione della combinazione data delle forze interne.
Opzionalmente, SHAPE‑THIN verifica i valori limite (c/t) con i metodi di progetto el‑el, el‑pl o pl‑pl conformi alla normativa DIN 18800. Le zone (c/t) degli elementi connessi nella stessa direzione vengono automaticamente riconosciute.
Risultati
Tutti i risultati possono essere valutati numericamente e graficamente. Per la visualizzazione, gli strumenti di selezione consentono di esaminare i risultati in dettaglio.
La relazione di stampa è coerente agli standard elevati del programma RFEM per analisi agli FEM e del programma RSTAB per strutture interlaiate. Le modifiche della sezione vengono aggiornate automaticamente. Inoltre, è possibile creare una piccola scheda che include tutti i dati pertinenti della sezione e una immagine definita dall'utente.
Requisiti:
- Microsoft Windows 7, 8.1 & 10 64 Bit
- 6 Gb Ram
- 2 Gb Hard Disk
Screen:
Lingua: Italiano
Link Download:
Peso: 675 Mb
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.