Controlla le connessioni in uscita.
Sebbene i problemi di sicurezza sui sistemi Mac siano infinitamente meno che su Windows, un firewall che controlla le connessioni in uscita potrebbe farti comodo. Little Snitch si occupa proprio di questo
Little Snitch è un firewall, solo che al contrario del firewall di sistema presente su tutti i Mac, si focalizza sulle connessioni in uscita e non su quelle in entrata. In pratica ti avverte quando per la prima volta un'applicazione cerca di connettersi a Internet.
A quel punto ti permette di creare una regola, che impedisca o consenta l'accesso del software alla rete. In questo modo puoi impedire a molte applicazioni di inviare dati. Dati di cui ovviamente non hai richiesto l'invio. Ti stupirai di quanti programmi, anche insospettabili, facciano uso di questa discutibile pratica. Nel 99% dei casi sono innocui, ma se preferisci stare più sicuro, Little Snitch svolge egregiamente il suo lavoro.
Il programma permette inoltre di modificare le regole stabilite, considerando parametri come indirizzi IP, numeri delle porte utilizzate e altro ancora. Nelle ultime edizioni è stato introdotto anche un network monitor, una finestrella che ti mostra tutte le eventuali connessioni in uscita. Un altro aiuto per tenere la situazione sotto controllo.
Requisiti:
10.14 or later
Screen:
Lingua: Inglese
Link Download:
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.