l'unica che ti permette di ricevere allerte in tempo reale !!
Rilevatore Terremoto è la app più completa sul mondo dei terremoti ed è l'unica che ti permette di ricevere allerte in tempo reale.
- Rilevamento in tempo reale del terremoto tramite rete di smartphone (solo terremoti forti) - Allerta terremoto con secondi di anticipo (per chi vive più lontano dall'epicentro) - Segnalazioni manuali - Invio di SMS ed e-mail automatiche e manuali per richiesta di soccorso con proprie coordinate - Dati sui terremoti rilevati dalle reti sismiche nazionali ed internazionali - Dati sulle condizioni meteo all'epicentro - Chat in tempo reale durante emergenza - Sintetizzatore vocale delle notifiche di terremoto - Allerta sonora su vibrazione smartphone
Il progetto di ricerca Earthquake Network mira a sviluppare un sistema di allerta terremoto basato su reti di smartphone (e tablet). La rete è attiva in Italia e nel resto del mondo, è volontaria ed ogni utente può contribuire. Gli smartphone sono in grado di rilevare un terremoto grazie al sensore accelerometrico di cui dispongono e possono comunicare istantaneamente l’informazione attraverso Internet. Quando il terremoto è rilevato da più smartphone nella rete, gli utenti dell’applicazione sono immediatamente allertati. Poiché le onde del terremoto si propagano con una velocità finita (da 5 a 10 km/s), è possibile allertare in anticipo la popolazione non ancora raggiunta dalle onde sismiche. Per informazioni scientifiche fare riferimento all'articolo sulla rivista Bulletin of the Seismological Society of America.
La app Rilevatore Terremoto è l'unica app che ti consente di ricevere le allerte in tempo reale dei terremoti rilevati automaticamente dalla rete del progetto, di segnalare manualmente un terremoto che hai sentito e di parlare in chat con altre persone durante un'emergenza. Quando un terremoto è rilevato vicino alla tua posizione, la app può inviare SMS ed e-mail in automatico ad una lista di destinatari con le tue coordinate spaziali. Questo può essere utile in caso di operazioni di soccorso e di recupero senza interazione da parte dell'utilizzatore della app. Sempre attraverso la app è possibile inviare richieste di aiuto o inviare messaggi per dire che si è salvi con un solo click. L’applicazione mostra altresì le informazioni sui terremoti rilevati dalle agenzie di monitoraggio sismico nazionali ed internazionali.
IMPORTANTE: solo i terremoti forti vengono rilevati in tempo reale dalla rete smartphone ed attivano l'allarme. I terremoti lievi sono notificati con ritardi da 5 a 15 minuti dalle reti sismiche di INGV ed EMSC.
Aggiornata 1 settembre 2020 Versione corrente 10.9.1 È necessario Android 4.4 e versioni successive
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.