Richard J. Samuelson - La Guerra del Vietnam (2021) (mp3 - 128 kbps) | 90,2 MbMirrors: EasyBytez & KatFile
"In quell'umido pomeriggio di marzo, mentre marciavamo tra i campi di riso, portavamo con noi, oltre agli zaini e ai fucili, anche l'intima convinzione che il Vietcong sarebbe stato rapidamente sconfitto. Ci tenemmo gli zaini e i fucili; quella convinzione svanì".
Per gli Stati Uniti il Vietnam non rappresenta solo il drammatico risveglio di una generazione cresciuta nel mito del sogno americano, ma è stato anche la miccia che ha portato alla luce le tremende differenze culturali e sociali dell'America.
Per i vietnamiti e per tutto il Sud-Est asiatico, invece questa sporca guerra ha rappresentato una tragedia epocale, un dramma inimmaginabile per chi non ha vissuto sulla sua pelle quell'orrore infinito.
Il Vietnam è stata la prima guerra televisiva, il primo conflitto in cui gli orrori del fronte sono arrivati fin dentro le case dei privati cittadini, molto spesso senza censura. Per questo il Vietnam negli USA è ancora oggi un tabù, nonostante la mitologia creata da Hollywood intorno a quest'evento drammatico con una serie sterminata di film di grande successo.
In questo audiolibro Samuelson racconta in maniera puntuale e diretta un conflitto che ha sconvolto il mondo rivelando il vero volto dell'orrore, un orrore che purtroppo sembra destinato a non finire mai.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!