Guida di JDownloader 2

Categoria: GUIDE
Autore:
data: – 29.04.2014, 12:11
Viste: 74 791
Commenti: 39
Gruppo: ALL
Descrizione articolo

Guida di JDownloader 2


 
JDownloader 2 (JD2 nel seguito) è un programma gratuito (open-source) specifico per scaricare i file; è molto comodo da utilizzare:
  • per evitare le complicazioni dell'interagire con pagine per il download tutte diverse a seconda del filehoster, e ognuna coi suoi specifici inghippi e tranelli (alcuni host cercano di propinare un .exe adware invece del file giusto se non si esegue l'esatta procedura);
     
  • se si passa per adfoc.us, adf.ly, bc.vc, ncrypt.in, ecc. prima di arrivare alla pagina del download vero e proprio;
     
  • se i file da scaricare sono molti;
     
  • se i file sono contenuti in archivi compressi (.rar, .zip), anche protetti da password (li decomprime automaticamente);
     
  • per scaricare da filehoster che richiedono captcha (li ripulisce, e prevede pure qualche automatismo per la risoluzione);
     
  • con i filehoster (es. TusFiles, NowDownload, ecc.) che non richiedono captcha e non impongono attese tra un download e l'altro, è comodissimo.
     

Indice

 
 
 
 

Come ottenere JDownloader 2

La miglior versione di JD è la 2: funziona molto bene ed è ottimamente supportata dal produttore con aggiornamenti automatici molto frequenti, anche per sopperire ai frequenti cambiamenti nelle pagine di download dei filehoster.
 
Ci vuole però un po' di ACCORTEZZA, altrimenti installa qualche fastidioso adware (= programma pubblicitario inutile e spesso dannoso per il computer e per la privacy).
 
  1. JD2 per funzionare utilizza Java, che quindi va installato (o aggiornato alla versione più recente) prima di procedere.
    Dal sito del produttore: https://www.java.com > "Download gratuito di Java" > "Visualizza tutti i download di Java"; per Windows conviene scegliere quello "Non in linea"; in quella pagina ci sono pure le istruzioni per ciascuna versione.
     
  2. Dalla pagina di download del sito del produttore di JD2 si scarica il file per il proprio sistema operativo.
    La versione portable (che consiglio) è elencata in fondo come Other>Jar, con meno tentativi di installare adware: si decomprime il file scaricato, poi JD2 si avvia eseguendo JDownloader.jar (createvi un collegamento a questo file).
     
  3. (Se invece si sceglie l'installazione, es. in Windows) Avviato WebInstaller.exe con la connessione internet attiva, si fa clic su "Advanced Installation" e si sceglie dove andrà installato, più qualche altra opzione.
     
  4. Attenzione: durante l'installazione viene proposto di installare qualche programma "strano" tipo toolbar, ecc.: bisogna RIFIUTARE CATEGORICAMENTE (togliendo segni di spunta, facendo clic su "annulla" o su "decline"...). È lì che si annida il malware che fa danni al pc e/o alla privacy!
     
    In particolare:
     
    • Quando propone Sweet Page, si fa clic su "Decline".
       
    • Quando propone MySearchDial, si mette la spunta in "Avanzata", poi si tolgono tutte le spunte (tranne "Avanzata") partendo dal basso.
       
  5. Questi due adware sono quelli presenti al momento della stesura di questa guida; per il futuro potrebbero essercene degli altri, ma l'idea base è che si possono e si devono rifiutare, quindi niente di difficile ma occhi aperti!
     
  6. L'installazione prevede un sostanzioso aggiornamento dei file essenziali al funzionamento del programma, con tanto di riavvio di JD2 e ripresa dell'aggiornamento.
     
  7. Per avviare JD2: si esegue JDownloader2.exe, presente nella cartella in cui si è scelto di installare il programma; conviene creargli un collegamento.
     
  8. Si dà un'occhiata alle impostazioni di JD2 e si apportano le modifiche del caso (con un po' di buon senso e magari consultando la documentazione del programma).
     
 
 
 
 

Uso di JDownloader 2

  1. si avvia JD2 e gli si attiva il "controllo Appunti":
     

     
  2. si copia negli appunti l'URL (= l'indirizzo web) del file da scaricare:

    • con clic destro > "Copia indirizzo" se il link è regolare, cioè se il link è cliccabile e, passandoci sopra col puntatore del mouse (senza ancora cliccare), si legge che l'URL a cui punta il link è il filehoster dichiarato (o eventualmente adfoc.us, adf.ly, bc.vc, ncrypt.in, ecc.);
      new: Per utenti "user" e "guest" con clic destro disabilitato: cliccate sul link nel browser, passate col browser i 2 shorturl messi automaticamente dal nostro sito, poi selezionate nella barra dell'indirizzo e date il "copia".
       
    • altrimenti, se l'URL non è cliccabile o se il link punta a https://www.dreamlandita.com/engine/go.php?url...(cliccandolo, molti utenti vengono reindirizzati all'home page di paradisoofitaly.com), bisogna selezionare tutto l'URL e dare il comando "Copia".
      new: Per utenti "user" e "guest" con clic destro disabilitato: le password vengono riportate in "articolo in breve", da dove possono venir selezionate e copiate. Se articoli molto vecchi e password solo nell'"articolo completo": un PM all'autore di quell'articolo (se è ancora in attività) o un commento sotto quell'articolo.
  3. il file appare nella scheda "Cattura collegamenti" di JD2, dopo un'eventuale breve attesa (una decina di secondi o meno) se si passa tramite adfoc.us, adf.ly, bc.vc, ncrypt.in, ecc.;
     
  4. per specificare la password per la decompressione (se l'archivio .rar è crittato, la password è indicata nell'articolo, solitamente dopo i link per il download):
    clic destro > "Proprietà" > "Imposta password download" (le volte successive JD2 si ricorderà questa password e la riutilizzerà automaticamente);
     
  5. poi clic centrale sul singolo file (o clic destro > "Avvia download") per avviarne uno, oppure clic destro > "Avvia tutti i download" (c'è anche l'omonimo pulsante in basso a destra).
     
  6. per uscire dal programma JD2 (le modalità solite di chiusura lo minimizzano soltanto): clic destro sulla sua icona nel sys tray e scegliere "Esci".
     
 
 
 
 

Come impostare un account in JD2

Se si dispone di account per il download (es.: la registrazione gratuita su TusFiles):
  1. in JD2: "Impostazioni" > "Gestione account" > "Anteprima";
     
  2. clic su "Aggiungi" (in basso a sinistra);
     
  3. in "Scegli un hoster:" digitando i primi caratteri del nome lo si trova subito e lo si seleziona;
     
  4. nei due campi sottostanti si inserisce (col copia-incolla) Nome e Password, poi clic su "Salva".
     
  5. nella scheda "Regole utilizzo account" (a destra di "Anteprima"): clic su "Aggiungi" (in basso a sinistra), si sceglie il nome dello stesso hoster, poi clic su "Continua"; qui, togliendo il segno di spunta da "Scarica senza account (modalità gratuita)", si comanda a JD2 di utilizzare l'account precedentemente impostato.
     
 
 
 
 
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Non puoi commentare questo articolo.
  1. | Pubblicato 21 Maggio 2014 19:17

    scusa, devo disinstallare il vecchio jd, oppure questo fa da update?

  2. | Pubblicato 21 Maggio 2014 23:19

    Quote: dabliù
    scusa, devo disinstallare il vecchio jd, oppure questo fa da update?

    Le due versioni (0.9.... e 2), installate in due cartelle distinte, possono convivere senza problemi sullo stesso pc, ed anche venir eseguite contemporaneamente (verificato personalmente, anche perché inizialmente non mi fidavo tanto di tenere solo la versione 2 che è ancora dichiarata 'beta').

    Vista la struttura modulare del programma (sottocartelle, plug-in, ecc.) ti consiglio di non installarla sopra la versione esistente.

     

  3. | Pubblicato 22 Maggio 2014 18:16

    mille grazie

  4. | Pubblicato 28 Giugno 2014 23:55

    Chiedo scusa a tutti per la mia inesperienza nel download dei film. Ovviamente non posso che ringraziare l'autore di questo sito. Ho letto con molta attenzione "guida a l'uso di JD2. Alcuni passaggi sono chiari mentre altri non lo sono. Per questo motivo chiedevo più esempi. Il super data base non l'ho trovato. Ho installato dietro tuo suggerimento Jd2. Ho win7 in inglese. Ho installato JD2 sotto ProgramData. "Come impostare un account su JD2". Anche qui, io non ho capito bene quale user e password devo copiare. Ti chiedo ulteriori informazioni solo per utilizzarlo meglio. Approfitto per un'altra domanda. Ho scaricato avatar. il primo sono riuscito a vederlo il secondo e anche gli altri non riesco a vederli con VLC. Sembrano corrotti. C'è qualche altro software per vederli. Grazie ancora per la pazienza.

     

  5. | Pubblicato 29 Giugno 2014 11:40

    Quote: RDC
    Chiedo scusa a tutti per la mia inesperienza nel download dei film. Ovviamente non posso che ringraziare l'autore di questo sito.

    Prego! smile (autore della guida)
    Quote: RDC
    Ho letto con molta attenzione "guida a l'uso di JD2. Alcuni passaggi sono chiari mentre altri non lo sono. Per questo motivo chiedevo più esempi.

    Cosa ti risulta poco chiaro? Fammi sapere!

    Quote: RDC

    Il super data base non l'ho trovato.

    Bisogna scorrere un po' la lista dei "programmi vari", e solitamente è rintracciabile già nella prima pagina di questa sottosezione.
    Con questo link lo trovi subito (prendi l'articolo più recente, in cima):
    http://www.paradisoofitaly.com/user/StaffSPDJD/news/

    Quote: RDC

    Ho installato dietro tuo suggerimento Jd2. Ho win7 in inglese. Ho installato JD2 sotto ProgramData.

    Ok.

    Quote: RDC

    "Come impostare un account su JD2". Anche qui, io non ho capito bene quale user e password devo copiare.

    Esempio. Utilizzando il browser vai su http://www.tusfiles.net, fai clic su "Registrati", ti inventi un nomeutente ed una password (e te li salvi col copia-incolla in un file .txt da tenere al sicuro) e gli fornisci un indirizzo e-mail valido. Terminata correttamente la procedura di registrazione su tusfiles, quelli saranno nomeutente e password da ricopiare come spiegato nella guida. Fatto ciò, quando scaricherai da tusfiles, JD2 utilizzerà automaticamente questo account permettendoti così di scaricare fino a 3 file contemporaneamente, ciascuno a una velocità maggiore che senza la registrazione gratuita.


    Quote: RDC

    Ti chiedo ulteriori informazioni solo per utilizzarlo meglio.

    Ho fatto questa guida e le FAQ appositamente... Altre domande su JD2? Sono benvenute!

    Quote: RDC

    Approfitto per un'altra domanda. Ho scaricato avatar. il primo sono riuscito a vederlo il secondo e anche gli altri non riesco a vederli con VLC. Sembrano corrotti. C'è qualche altro software per vederli. Grazie ancora per la pazienza.
     

    Per questo quesito ti consiglio di ritrovare l'articolo da cui hai scaricato la versione che ti dà problemi e di chiedere via PM (Come si invia un PM?) all'autore di quell'articolo.

    Ciao!

     

  6. | Pubblicato 5 Settembre 2014 15:25

    ciao,

    ho fatto tutto correttamente e in jd2 appaiono gli account del superdatabase; volevo scaricare con rapidgator e quindi ho fatto aggiorna su ogni account di rapidgator nella lista; ne ha preso solo 1 ed è apparso e segno di spunta nella colonna a sinistra e  illimitato nella colonna a destra.  A questo punto ho selezionato il link di rapidgator (es.http://rapidgator.net/file/30810466/Falling.Skies.S02E07.iTALiAN.LD.480p.WE
    B
    -DL.x264-DpHs.avi.html ) MA OGNI VOLTA CHE CI PROVO MI CHIEDE LA PASSWORD COME SE NON RICONOSCESSE L'ACCOUNT PREMIUM. DEVO FARE QUALCHE ALTRO PASSAGGIO,OLTRE A QUELLI DESCRITTI, PER FARGLIELO LEGGERE? HO PROVATO CON ALTRI DATABASE ECC MA NON LO LEGGE MAI E MI SCARICA SEMPRE IN MODALITA' FREE.... FAMMI SAPERE COSA DOVREI FARE PER UTILIZZARE L'ACCOUNT IN JD2 , COSI E' COME SE NON CI FOSSE .TI RINGRAZIO E UN SALUTO A.S.

     

  7. | Pubblicato 6 Settembre 2014 02:21

    Quote: serafini
    ciao,
    ho fatto tutto correttamente e in jd2 appaiono gli account del superdatabase; volevo scaricare con rapidgator e quindi ho fatto aggiorna su ogni account di rapidgator nella lista; ne ha preso solo 1 ed è apparso e segno di spunta nella colonna a sinistra e  illimitato nella colonna a destra.  A questo punto ho selezionato il link di rapidgator (es.http://rapidgator.net/file/30810466/Falling.Skies.S02E07.iTALiAN.LD.480p.WE
    B



    -DL.x264-DpHs.avi.html ) MA OGNI VOLTA CHE CI PROVO MI CHIEDE LA PASSWORD COME SE NON RICONOSCESSE L'ACCOUNT PREMIUM. DEVO FARE QUALCHE ALTRO PASSAGGIO,OLTRE A QUELLI DESCRITTI, PER FARGLIELO LEGGERE? HO PROVATO CON ALTRI DATABASE ECC MA NON LO LEGGE MAI E MI SCARICA SEMPRE IN MODALITA' FREE.... FAMMI SAPERE COSA DOVREI FARE PER UTILIZZARE L'ACCOUNT IN JD2 , COSI E' COME SE NON CI FOSSE .TI RINGRAZIO E UN SALUTO A.S.
     


    Hai fatto bene a contattarmi anche via PM. Sintetizzo qui le mie risposte che potrebbe interessare altri utenti.

    Il "trucco" è spiegato in Come impostare un account in JD2. Una volta caricato il database (quindi per tutti gli account che ci sono, è già stato fatto automaticamente quanto previsto nei punti da 1 a 4 di questo paragrafo), in
    "Impostazioni" > "Gestione account" > scheda "Anteprima"
    vedi quali account hai a disposizione e lì puoi dare sulla singola riga l'aggiorna (o disattivarlo o eliminarlo).

    Per istruire JD2 ad utilizzare solo il premium, guarda attentamente il punto 5 di "Come impostare un account in JD2": ci si deve spostare nella scheda "Regole utilizzo account" (è la scheda a destra di "Anteprima"). È lì che trovi l'"Aggiungi" giusto.

    Fai così per tutti gli host che utilizzi effettivamente.

     

     

    Riguardo gli account rapidgator controlla, una volta che aggiornato diventa verde, che quell'account sia premium e non free/registred user (nel caso: lo disabiliti o cancelli, e aggiorni un altro finché non trovi quello premium). Trovato uno così, stop: non serve che li abiliti tutti (così durano di più anche per gli altri utenti).
    Ciao!
    nick2nick

  8. | Pubblicato 6 Settembre 2014 17:14

    come si fa a dire a JD  " quando hai finito di scaricare spegni il pc " ?

    grazie

     

  9. | Pubblicato 6 Settembre 2014 17:25

    Quote: avalon123456789
    come si fa a dire a JD  " quando hai finito di scaricare spegni il pc " ?
    grazie
     

    Nelle impostazioni di JD2, verifica che l'Antistandby (colonna a sinistra, in basso) sia attivato e che in "Evita standby/sleep quando" sia su "Il download è in corso".

    Poi, nel tuo sistema operativo, imposti lo spegnimento del computer dopo tot minuti di inattività, che iniziano ad essere conteggiati a partire da quando JD2 ha concluso il download.

  10. | Pubblicato 6 Settembre 2014 17:56

    come si fa in win 8.1 a predisporre il pc allo spegnimento?

    grazie

    sei gentilissimo

    scusami ma sono alle prime armi:)

     

Precedente Seguente
Nuovi Film