Guida di JDownloader 2

Categoria: GUIDE
Autore:
data: – 29.04.2014, 12:11
Viste: 74 791
Commenti: 39
Gruppo: ALL
Descrizione articolo

Guida di JDownloader 2


 
JDownloader 2 (JD2 nel seguito) è un programma gratuito (open-source) specifico per scaricare i file; è molto comodo da utilizzare:
  • per evitare le complicazioni dell'interagire con pagine per il download tutte diverse a seconda del filehoster, e ognuna coi suoi specifici inghippi e tranelli (alcuni host cercano di propinare un .exe adware invece del file giusto se non si esegue l'esatta procedura);
     
  • se si passa per adfoc.us, adf.ly, bc.vc, ncrypt.in, ecc. prima di arrivare alla pagina del download vero e proprio;
     
  • se i file da scaricare sono molti;
     
  • se i file sono contenuti in archivi compressi (.rar, .zip), anche protetti da password (li decomprime automaticamente);
     
  • per scaricare da filehoster che richiedono captcha (li ripulisce, e prevede pure qualche automatismo per la risoluzione);
     
  • con i filehoster (es. TusFiles, NowDownload, ecc.) che non richiedono captcha e non impongono attese tra un download e l'altro, è comodissimo.
     

Indice

 
 
 
 

Come ottenere JDownloader 2

La miglior versione di JD è la 2: funziona molto bene ed è ottimamente supportata dal produttore con aggiornamenti automatici molto frequenti, anche per sopperire ai frequenti cambiamenti nelle pagine di download dei filehoster.
 
Ci vuole però un po' di ACCORTEZZA, altrimenti installa qualche fastidioso adware (= programma pubblicitario inutile e spesso dannoso per il computer e per la privacy).
 
  1. JD2 per funzionare utilizza Java, che quindi va installato (o aggiornato alla versione più recente) prima di procedere.
    Dal sito del produttore: https://www.java.com > "Download gratuito di Java" > "Visualizza tutti i download di Java"; per Windows conviene scegliere quello "Non in linea"; in quella pagina ci sono pure le istruzioni per ciascuna versione.
     
  2. Dalla pagina di download del sito del produttore di JD2 si scarica il file per il proprio sistema operativo.
    La versione portable (che consiglio) è elencata in fondo come Other>Jar, con meno tentativi di installare adware: si decomprime il file scaricato, poi JD2 si avvia eseguendo JDownloader.jar (createvi un collegamento a questo file).
     
  3. (Se invece si sceglie l'installazione, es. in Windows) Avviato WebInstaller.exe con la connessione internet attiva, si fa clic su "Advanced Installation" e si sceglie dove andrà installato, più qualche altra opzione.
     
  4. Attenzione: durante l'installazione viene proposto di installare qualche programma "strano" tipo toolbar, ecc.: bisogna RIFIUTARE CATEGORICAMENTE (togliendo segni di spunta, facendo clic su "annulla" o su "decline"...). È lì che si annida il malware che fa danni al pc e/o alla privacy!
     
    In particolare:
     
    • Quando propone Sweet Page, si fa clic su "Decline".
       
    • Quando propone MySearchDial, si mette la spunta in "Avanzata", poi si tolgono tutte le spunte (tranne "Avanzata") partendo dal basso.
       
  5. Questi due adware sono quelli presenti al momento della stesura di questa guida; per il futuro potrebbero essercene degli altri, ma l'idea base è che si possono e si devono rifiutare, quindi niente di difficile ma occhi aperti!
     
  6. L'installazione prevede un sostanzioso aggiornamento dei file essenziali al funzionamento del programma, con tanto di riavvio di JD2 e ripresa dell'aggiornamento.
     
  7. Per avviare JD2: si esegue JDownloader2.exe, presente nella cartella in cui si è scelto di installare il programma; conviene creargli un collegamento.
     
  8. Si dà un'occhiata alle impostazioni di JD2 e si apportano le modifiche del caso (con un po' di buon senso e magari consultando la documentazione del programma).
     
 
 
 
 

Uso di JDownloader 2

  1. si avvia JD2 e gli si attiva il "controllo Appunti":
     

     
  2. si copia negli appunti l'URL (= l'indirizzo web) del file da scaricare:

    • con clic destro > "Copia indirizzo" se il link è regolare, cioè se il link è cliccabile e, passandoci sopra col puntatore del mouse (senza ancora cliccare), si legge che l'URL a cui punta il link è il filehoster dichiarato (o eventualmente adfoc.us, adf.ly, bc.vc, ncrypt.in, ecc.);
      new: Per utenti "user" e "guest" con clic destro disabilitato: cliccate sul link nel browser, passate col browser i 2 shorturl messi automaticamente dal nostro sito, poi selezionate nella barra dell'indirizzo e date il "copia".
       
    • altrimenti, se l'URL non è cliccabile o se il link punta a https://www.dreamlandita.com/engine/go.php?url...(cliccandolo, molti utenti vengono reindirizzati all'home page di paradisoofitaly.com), bisogna selezionare tutto l'URL e dare il comando "Copia".
      new: Per utenti "user" e "guest" con clic destro disabilitato: le password vengono riportate in "articolo in breve", da dove possono venir selezionate e copiate. Se articoli molto vecchi e password solo nell'"articolo completo": un PM all'autore di quell'articolo (se è ancora in attività) o un commento sotto quell'articolo.
  3. il file appare nella scheda "Cattura collegamenti" di JD2, dopo un'eventuale breve attesa (una decina di secondi o meno) se si passa tramite adfoc.us, adf.ly, bc.vc, ncrypt.in, ecc.;
     
  4. per specificare la password per la decompressione (se l'archivio .rar è crittato, la password è indicata nell'articolo, solitamente dopo i link per il download):
    clic destro > "Proprietà" > "Imposta password download" (le volte successive JD2 si ricorderà questa password e la riutilizzerà automaticamente);
     
  5. poi clic centrale sul singolo file (o clic destro > "Avvia download") per avviarne uno, oppure clic destro > "Avvia tutti i download" (c'è anche l'omonimo pulsante in basso a destra).
     
  6. per uscire dal programma JD2 (le modalità solite di chiusura lo minimizzano soltanto): clic destro sulla sua icona nel sys tray e scegliere "Esci".
     
 
 
 
 

Come impostare un account in JD2

Se si dispone di account per il download (es.: la registrazione gratuita su TusFiles):
  1. in JD2: "Impostazioni" > "Gestione account" > "Anteprima";
     
  2. clic su "Aggiungi" (in basso a sinistra);
     
  3. in "Scegli un hoster:" digitando i primi caratteri del nome lo si trova subito e lo si seleziona;
     
  4. nei due campi sottostanti si inserisce (col copia-incolla) Nome e Password, poi clic su "Salva".
     
  5. nella scheda "Regole utilizzo account" (a destra di "Anteprima"): clic su "Aggiungi" (in basso a sinistra), si sceglie il nome dello stesso hoster, poi clic su "Continua"; qui, togliendo il segno di spunta da "Scarica senza account (modalità gratuita)", si comanda a JD2 di utilizzare l'account precedentemente impostato.
     
 
 
 
 
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Non puoi commentare questo articolo.
  1. | Pubblicato 31 Ottobre 2014 04:58

    Quote: Mauro_66
    come posso importare la lista dei server su portatile mac.


    Se ho capito bene la tua domanda (meglio particolareggiare un po' di più la domanda, ok?), ci sono 2 computer ed in entrambi c'è JD2. In uno di questi JD2 c'è la lista delle impostazioni degli account (premium o registrazione gratuita) e la si vuol far arrivare anche nell'altro computer.
    Il file in cui è memorizzata quella lista è:
    org.jdownloader.settings.AccountSettings.accounts.ejs
    che trovi nella sottocartella cfg di JD2.
    Prima di sovrascriverlo nel computer di destinazione, assicurati che il programma JD2 non sia in esecuzione.


    Sovrascrivendo quel file .ejs, però, nel JD2 di destinazione si perdono eventuali account già impostati in esso. Se si vuole aggiungere ad una lista esistente, ecco il trucco:
    1. archivia il file org.jdownloader.settings.AccountSettings.accounts.ejs in un .rar (o .zip);
    2. copia quel .rar nel computer di destinazione (ma NON nella cartella cfg!);
    3. avvia JD2 di destinazione e con menù Strumenti > "Estrai file..." decomprimi quel .rar: la lista verrà aggiunta a quella già presente;
    4. cancella quel .rar: non serve più.

  2. | Pubblicato 4 Novembre 2014 15:18

    Ciao. Forse puoi aiutarmi: ho un account premium con easybytez, impostato su JD, ma da qualche giorno JD continua a darmi "Hoster problem?": hai un'idea del perchè e della soluzione?. Grazie.

  3. | Pubblicato 13 Dicembre 2014 21:01

    Grazie molto gentile ma è tutto un malware ora!

  4. | Pubblicato 13 Dicembre 2014 21:04

    Grazie molto gentile ma è tutto un malware ora!

  5. | Pubblicato 13 Dicembre 2014 22:07

    Quote: itarget
    Grazie molto gentile ma è tutto un malware ora!

     

    Scusa, puoi specificare questa tua affermazione, per favore?

  6. | Pubblicato 11 Gennaio 2015 18:46

    Per poter scaricare una parte di un dvd scaricabile solo con Jd2 (co Jd non andava mi era stato assicurato), ho seguito la guida qui predisposta, punto x punto ma non ha proposto alcun software o toolbar aggiunta, quindi non ho potuto spuntare o declinare alcunchè. Installato ed ora il disastro trojan a raffica, sweetface ecc ecc. 

    Non scaricatelo è un macello.

    Soluzioni per il disastro?

    Provo con antimalware... cosa suggerite?

  7. | Pubblicato 12 Gennaio 2015 04:03

    Quote: fabio.21966
    Per poter scaricare una parte di un dvd scaricabile solo con Jd2 (co Jd non andava mi era stato assicurato), ho seguito la guida qui predisposta, punto x punto ma non ha proposto alcun software o toolbar aggiunta, quindi non ho potuto spuntare o declinare alcunchè. Installato ed ora il disastro trojan a raffica, sweetface ecc ecc. 
    Non scaricatelo è un macello.
    Soluzioni per il disastro?
    Provo con antimalware... cosa suggerite?

    Ciao, fabio.21966! Ho letto il tuo commento ed ho verificato (su Win 64 bit), casomai avessero cambiato il setup (nel qual caso avrei modificato la guida suggerendo di scaricarsi il file JDownloader.jar da "Other > Jar for any operating system that supports Java": non tenta di installare adware ma alla fine bisogna sapersi creare qualche collegamento).
    Ho scaricato il nuovo .exe ("Install JDownloader 2 BETA.exe") e l'ho avviato: l'interfaccia è rimasta la stessa di quando è stata scritta la guida.
    Ho cliccato su "Advanced Installation" nella prima finestra che appare (come è molto ben raccomandato nella guida: perché non l'hai fatto?) e, nelle finestre successive, i "decline", i "rifiuta" e le spunte da togliere si vedevano tutte. E sì che di inviti alla prudenza e all'attenzione ne ho inseriti parecchie in quelle poche righe di istruzioni...

    Chiariamo che quel che ti è arrivato non sono trojan o virus o worm (chi propina queste tipologie di malware criminale non ci mette certo "la faccia" allegandoli al proprio software dal proprio sito ufficiale...), ma "semplice" adware pubblicitario (fastidioso, nocivo per la privacy, ecc. ok, ma non un virus o simili, anche se sempre più spesso vengono individuati e segnalati dai programmi antivirus). Si tratta di singoli programmi che puoi rimuovere efficacemente con Revo Uninstaller (funziona bene anche la versione free; versione portable da qui) e li individui facilmente tutti ordinando la lista del Disinstallatore di Revo per "Data dell'installazione".

  8. | Pubblicato 21 Gennaio 2015 17:20

    Ringrazio il Maestro Nick della cortese risposta.

    Durante l'installazione avevo optato anch'io per l'installazione avanzata, nel corso della quale però non mi è stato offerta alcuna opzione per rifiutare o declinare nulla. Tutto veloce rapido ma doloroso.

    I vari malware (che so non essere virus) ma sono altrettanto dannosi... o perlomeno fastidiosi, li ho eliminati con Malwarebytes anti-malware e successivamente andando nel registro di chrome per togliere manualmente  ulteriori estensioni e suffissi che non venivano eliminati.

    Ho poi installato una versione portable di jd2 che un utente (misericordioso) mi ha mostrato.

    Neppure con jd2 portable però riuscivo a scaricare il file mancante... sempre l'angelo di cui prima mi ha poi aiutato a risolvere il problema.

    Grazie ancora a Nick e ai "controllori" per il loro prezioso lavoro a nostro vantaggio.

  9. | Pubblicato 23 Gennaio 2015 15:49

    Quote: fabio.21966
    Durante l'installazione avevo optato anch'io per l'installazione avanzata, nel corso della quale però non mi è stato offerta alcuna opzione per rifiutare o declinare nulla. Tutto veloce rapido ma doloroso.

    Volendo una versione 64bit nativa di jd2 e non essendoci una versione portabile 64bit, ho voluto scaricare il web installer dal sito ufficiale. Durante l'installazione, nelle opzioni avanzate ho deselezionato TUTTO (si trattava di un browser che iniziava con una "V" e altre cose, tutte deselezionate). Nonostante questo, e grazie al fatto che monitorizzo sempre qualsiasi installazione richiedente permessi admin (sto su account standard), ho potuto osservare che installa un sacco di spazzatura, soprattutto alcuni servizi come "WindowsMangerProtect" e tutta una serie di schifezze del tipo xtab, ecc..

  10. | Pubblicato 7 Marzo 2015 17:00

    Ciao,ho preso da questo sito jdownloader 2 portable ed ho seguito passo passo la guida seguente


    Non riesco però a capire come usare questi account premium,in realtà ho provato il download con netload ma sembra funzionare solo gratuitamente.

    Saresti così gentile da passarmi un link di qualcosa da scaricare che funziona di sicuro con gli account premium per capire se sono io che sbaglio qualcosa?Spero che tu possa aiutarmi.

    Grazie.

Nuovi Film