Prima della loro consacrazione nei musei e sui libri di scuola, alcuni artisti sono stati degli outsider su cui nessuno avrebbe mai scommesso. Oppure burloni, indisciplinati, persino furfanti. Molto spesso, dei ribelli. Potevate forse sospettarlo di Duchamp, autore del celebre orinatoio Fontana, ma l'avreste mai detto osservando le tranquille Ninfee di Monet?
In questo viaggio nell'arte a cavallo del primo Novecento, Benedetta vi accompagna, attraverso aneddoti e curiosità, a scoprire la vita e le opere di dieci grandi artisti: da Monet a Boccioni, da Munch a Van Gogh, da Picasso a Duchamp, passando per Kandinskij, Frida Kahlo, Dalí e Andy Warhol.
Storie inedite, vicende incredibili, episodi stupefacenti: una collezione di aneddoti che potrete rivendervi come argomento di conversazione, magari per far colpo sugli amici o, perché no, anche fuori a cena!
Come è andata davvero tra Frida Kahlo e Diego Rivera? Perché alcune Marilyn di Andy Warhol hanno un buco nella tela? Che fine hanno fatto le mille donne di Pablo Picasso? Ma soprattutto: che cosa ci fa un formichiere a Parigi?
No, non sono indovinelli: questa è la storia dell'arte... spiegata facile! Una promessa che Benedetta mantiene sempre, anche tra queste pagine.
Età di lettura: da 10 anni.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!