C. M. Gentile - Per tutto l'amore del mondo. Una famiglia per Natale (2017)
EPUB
Questo romanzo è la riedizione del libro "Una famiglia per Natale”, che ad una rilettura attenta mi è sembrato freddo ed impersonale. La mia sensazione è stata confermata dalle recensioni dei lettori, che ringrazio. Ho modificato leggermente anche la storia ed il carattere dei personaggi che apparivano un po’ deboli. Mi auguro di aver fatto bene e di essere riuscita nell’intento di migliorare il romanzo in maniera sostanziale.
Angelica è una giovane donna che il destino ha colpito duramente. Ha perso i genitori all’età di cinque anni, ma fortunatamente è stata adottata da Adele e Rocco, una coppia che era alle dipendenze della sua famiglia e che si è presa cura di lei. Dopo la morte di Rocco, Adele trova lavoro come collaboratrice domestica presso un ricco imprenditore, Sergio Spadari. Angelica studia ingegneria all’università, ma i soldi sono troppo pochi, così Adele chiede al suo datore di lavoro se può assumere anche la ragazza di cui si prende cura. Sergio accetta, ma impone ad Adele che Angelica non si faccia vedere in casa quando lui è presente. Questa richiesta non sorprende la brava donna, che conosce le abitudini molto riservate dell’uomo. Tuttavia dopo qualche tempo Adele si ammala e Angelica è costretta a sostituirla, incontra così casualmente Sergio. L’uomo, si mostra inizialmente infastidito dalla presenza della ragazza in casa sua, tuttavia suo malgrado, rimane conquistato dalla bellezza semplice e dall’innocenza della giovane. Si instaura in breve uno strano legame tra i due che, pur essendo apparentemente così diversi, scoprono di possedere affinità sorprendenti. Quando muore Adele, Angelica rimane annichilita dal dolore e si appoggia totalmente su Sergio che la invita a trasferirsi in casa sua, almeno per i primi tempi e si prende cura di lei. In una notte in cui infuria un temporale, Angelica impaurita si rifugia tra le braccia di Sergio. L’uomo è seriamente tentato dalla ragazza, ma non vuole approfittare del suo momento di debolezza, così decide di raccomandarla ad una coppia di amici che ha bisogno di una babysitter, prendendo le distanze da un rapporto che si preannuncia complicato e squilibrato e mettendo al tempo stesso al sicuro la giovane e inesperta ragazza. Dopo qualche tempo Angelica e Sergio si rivedono e scoprono che tra loro l’attrazione è ancora presente ed è sostenuta anche da sentimenti di affetto e di stima, così Sergio, nonostante l’avversione della sua ricca famiglia, le propone di andare a convivere. Angelica accetta, ma un brutto giorno accade qualcosa che incrina gravemente il loro rapporto. Accusata di essere un’arrampicatrice sociale dall’uomo che ama, lei fugge via e lo abbandona al suo destino. Passano gli anni, Angelica diventa un ingegnere di successo, conosce altri uomini con cui ha delle storie senza importanza. Sergio sta per sposare una campionessa di tennis, ma poco prima delle nozze le annulla senza motivo. Cinque anni dopo la loro rottura, il giorno di Natale, Sergio e Angelica si rivedono con la complicità di Carla e… tutti i nodi finalmente vengono al pettine.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.