Francesco Burlini - Eresie ambientaliste (2015)
EPUB
Un libro decisamente anticonvenzionale che affronta in modo insolito e con grande senso critico i grandi temi dell’ambientalismo, ponendosi diverse domande:
L’animalismo e l’ambientalismo sono compagni di strada o sono piuttosto delle ideologie antitetiche?
L’adozione, da parte di tutti, di una dieta vegetariana o addirittura vegana, sarebbe una soluzione benefica per l’ambiente, oppure metterebbe a rischio l’esistenza stessa dell’umanità?
L’impatto ambientale dell’agricoltura intensiva è peggiorato o migliorato rispetto a 20-30-40 anni fa? L’agricoltura biologica è più o meno ecosostenibile rispetto all’agricoltura tradizionale?
La coltivazione di piante geneticamente modificate posta dei rischi o dei benefici per l’ambiente?
In un periodo di recessione economica, la proposta della Decrescita porterebbe dei benefici sociali oppure è l’ennesimo escamotage del Sistema per tenerci buoni e farci sperare?
L’ambientalismo è avvantaggiato o svantaggiato dall’attuale alleanza con la parte della Sinistra più massimalista e dogmatica?
L’autore, agricoltore, allevatore e veterinario, analizza in profondità queste e molte altre domande, per verificare se le proposte dall’attuale ambientalismo siano credibili o meno, e soprattutto realizzabili.
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.