Roberto Esposito
Le persone e le cose
2014 | EPUB + MOBI + AZW3 | 1.2 MB
Fin dalle origini, la nostra civiltà si è basata su una distinzione netta e inequivocabile tra persone e cose, una distinzione fondata sul dominio strumentale. Questa opposizione «di principio» nasce con il diritto romano e percorre per intero la modernità, fino ad approdare all'attualità del mercato globale, epoca in cui – spesso – cambia forma, finendo per trasformarsi in una contraddizione. Sebbene la distinzione continui ad apparirci chiara e inequivocabile, nella prassi e nel diritto assistiamo continuamente a un ribaltamento di fronte: alcune categorie di persone diventano cose, e le cose si trasformano in persone. Per risolvere questa antinomia, Roberto Esposito – con il consueto rigore argomentativo – ci propone una via d'uscita, grazie a un nuovo punto di partenza: il corpo. Né persona né cosa, il corpo umano diventa l'elemento dirimente nel ripensamento dei valori e dei pesi che governano il nostro lessico filosofico, giuridico e politico.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip