Giovanni Boniolo, Paolo Vidali
Filosofia della scienza
1999 | PDF | 22.0 MB
Filosofia della scienza è un testo che presenta in modo esaustivo gli strumenti concettuali e le basi storico-teoretiche necessarie al filosofo della scienza. Introduce a ciò che è propedeutico allo studio epistemologico, cioè elementi di logica classica aristotelica e fregeana, e di logica modale, teorie del significato, calcolo delle probabilità, teoria degli errori, teoria delle regole argomentative e delle fallacie informali. Vengono analizzate in modo storico-critico le tematiche epistemologiche fondamentali oggi in discussione: teoreticità della conoscenza, problema della scoperta in rapporto a induzione e abduzione, teoria della misura, ruolo dell'esperimento, questione della falsificazione e della conferma quantitativa e qualitativa, determinazione della spiegazione, individuazione delle leggi di natura, definizione di osservabilità, problema della sottodeterminazione rispetto ai dati, rapporto tra retorica e scienza e in generale tra scienza e filosofia. Vengono inquadrati i movimenti epistemologici fondamentali di questo secolo e degli ultimi anni (neopositivismo, standard view, popperismo, nuova filosofia della scienza, neo-pragmatismo) e introdotti gli autori più rilevanti. È un libro che mira a offrire al lettore tutti gli elementi che si considerano essenziali per addentrarsi con sicurezza nel campo della filosofia della scienza generale.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip