Ledo Stefanini - La fisica dei tartufi. Riflessioni sull'insegnamento della fisica nella scuola secondaria italiana (2010)
Autore:
data: – 16.01.2015, 13:22
Viste: 949
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
Ledo Stefanini
La fisica dei tartufi
Riflessioni sull'insegnamento della fisica nella scuola secondaria italiana
2010 | True PDF | 1.0 MB
Si tratta di una raccolta di articoli in materia di didattica della fisica rivolto principalmente a insegnanti delle scuole medie superiori, ma dai quali potrebbero trarre motivo di salutare riflessione anche gli insegnanti di scuola media. La didattica della fisica in Italia risente di due mali: il primo è costituito dalla mancanza di una tradizione; il secondo dalla carenza di preparazione scientifica. La cultura fisica degli insegnanti italiani si riduce infatti a ciò che hanno appreso in un paio di corsi seguiti nel primo biennio dell'università. La prassi didattica nella nostra scuola è determinata da libri di testo caratterizzati più da una evoluzione casuale che da una sana competizione culturale. Se negli U.S.A., nel Regno Unito, in Germania e in Francia le riviste di didattica contribuiscono a una sana eugenetica dei manuali scolastici, nelle scuole italiane non vi è traccia di quest'opera di selezione anzi, per una nota legge di economia, la moneta cattiva scaccia quella buona.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.