Sergio Quinzio - Che cosa ha 'veramente' detto Teilhard de Chardin (1967)

Autore:
data: – 17.01.2015, 08:25
Viste: 1 356
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Sergio Quinzio
Che cosa ha 'veramente' detto Teilhard de Chardin
1967 | PDF | 5.9 MB
 
 
Di Teilhard de Chardin — il prete scienziato, il gesuita proibito — si è scritto e discusso molto, forse troppo, nei dodici anni che sono trascorsi dalla sua morte. Sostenitori e avversari ne hanno spesso forzato le tesi e la figura umana per farne, a seconda dei rispettivi punti di vista, un eroico e geniale pensatore religioso — il nuovo san Tommaso di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno per una moderna sintesi fra cultura e religione — oppure un confuso portatore di idee false e insidiose. I problemi scientifici, filosofici, teologici, morali, politici che la sua opera ha suscitato compongono un gigantesco e complicato quadro, di cui è difficile rintracciare le linee fondamentali senza lasciarsi attrarre e distrarre dalle vivaci macchie ancora fresche di colore. Teilhard offre davvero una risposta valida, potenzialmente capace di colmare l'abisso che separa l'antica religione dalla cultura contemporanea? E qual è questa risposta? Il libro di Quinzio espone brevemente ma compiutamente, in forma chiara e accessibile, il pensiero di padre Teilhard, che di solito viene invece diluito in lunghe pagine evocatrici della sua avventurosa vita in tutti i continenti. Ma anche del personaggio è presentata — separatamente — una immagine che illumina le scelte iniziali e gli sviluppi successivi del suo pensiero. Al di là delle consuete apologie o stroncature, viene offerta soprattutto una serena e attenta discussione delle principali posizioni teilhardiane, nella prospettiva delle esigenze di rinnovamento della Chiesa e nel tentativo di pervenire a una giusta valutazione di un emblematico autore. Un dizionarietto dei termini theilhardiani, posto in appendice, consentirà al lettore di approfondire i concetti fondamentali del suo pensiero.
 
DOWNLOAD
 

Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!

Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!

Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film