Francesco Remotti - Fare umanità. I drammi dell'antropo-poiesi (2013)

Autore:
data: – 24.01.2015, 21:04
Viste: 1 351
Commenti: 1
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Francesco Remotti
Fare umanità
I drammi dell'antropo-poiesi
2013 | EPUB + MOBI + AZW3 | 1.1 MB
 
 
La specie umana non è l'unica specie culturale. È però la specie più culturale: l'uomo non solo produce cultura, ma è esso stesso un prodotto culturale. Questi sono i presupposti bio-antropologici della teoria dell'antropo-poiesi, cioè della fabbricazione sociale degli esseri umani. Dopo avere distinto un'antropo-poiesi che ci modella in ogni istante, con i gesti minuti della vita quotidiana, e una antropo-poiesi programmata e consapevole, Remotti si sofferma sulla grande varietà degli interventi estetici sul corpo, una ricerca quasi ossessiva della bellezza, persino in contrasto con la funzionalità fisiologica e anatomica dell'organismo umano. Anche in questo modo, l'autore intende sottolineare le implicazioni drammatiche dell'antropo-poiesi: se infatti gli esseri umani sono da un lato condannati a fare umanità, dall'altro i loro modelli sono nulla più che invenzioni culturali, dunque instabili, revocabili, discutibili. Non riconoscere questa precarietà, ovvero presumere di possedere le chiavi risolutive e permanenti dell'antropo-poiesi, ha generato il furor antropo-poietico e con esso le maggiori tragedie.
 
DOWNLOAD
 

Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!

Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!

Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. | Pubblicato 24 Gennaio 2015 22:34

    Che l'anima di una persona possa reincarnarsi in un altro corpo e reiterare passioni gusti e attenzioni della vita precedente, pare che possa essere ammissimibile. Che questo, però, avvenga in contemporanea mentre le due vite scorrono parallele è stupefacente. Anche stavolta, con questo titolo di Remotti, caro mio alter ego sei riuscito a stupirmi. Lo attendevo da tempo ... ed ecco il mitico nick2nick esaudire l'impossibile!

Nuovi Film