Marc D. Hauser - Menti morali. Le origini naturali del bene e del male (2007)
Autore:
data: – 14.04.2015, 02:51
Viste: 1 394
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
Marc D. Hauser
Menti morali
Le origini naturali del bene e del male
2007 | EPUB + MOBI + AZW3 | 5.9 MB
L'attuale senso comune ritiene che prendiamo decisioni morali in base a ciò che la società ritiene sia giusto o sbagliato. Questa prospettiva ha consolidato la convinzione che la nostra psicologia morale sia determinata esclusivamente dall'esperienza e dall'educazione. La tesi rivoluzionaria di questo libro riconduce la morale alla teoria evolutiva di Charles Darwin: secondo Marc Hauser le regole morali avrebbero una radice profonda e inconscia, da lui definita “grammatica morale universale”, sviluppatasi nel corso di milioni di anni, la cui individuazione è possibile grazie all'adozione dei parametri dei più moderni studi di linguistica (con particolare riferimento alla grammatica generativa di Noam Chomsky). Per supportare questa tesi l'autore cita fatti di cronaca, illustra i risultati di test empirici effettuati su oltre 250mila individui di 120 nazioni differenti e valuta la conoscenza morale nei casi di psicopatologie, individuando i momenti fondamentali della storia della filosofia morale (a partire da Hume e Kant).
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.