Roberto Mangabeira Unger
Democrazia ad alta energia
Un manifesto per la sinistra del XXI secolo
2013 | EPUB + MOBI + AZW3 | 1.3 MB
Sinistra è innovazione, fantasia, trasformazione. Non moderazione, ripiegamento, conservazione. Dopo anni di "terze vie", ecco un autore che rappresenta uno dei riferimenti imprescindibili della cultura progressista internazionale. Uno studioso che reinventa la cassetta degli attrezzi della sinistra mondiale in nome di un progressismo senza timori reverenziali. In questo libro Roberto Mangabeira Unger invita la sinistra ad andare oltre le sterili divisioni tra moderati e radicali per riappropriarsi della capacità di immaginare profonde trasformazioni. Il filosofo indica con chiarezza cosa dobbiamo combattere: l'egemonia della superpotenza USA; il modello istituzionale delle democrazie occidentali, prono al neoliberismo; la "dittatura dell'assenza di alternative" e del "neoliberismo appena temperato"; le scienze sociali fredde e razionalizzatrici. E mostra di cosa ha bisogno la sinistra: un'alternativa, un'idea del mondo, un agente sociale e una crisi di trasformazione. Non basta la difesa dei "vecchi piccoli diritti", né l'umanizzazione della società, ma è giunto il momento della "divinizzazione dell'umanità" e della "riappropriazione del sublime" (contro la sua "privatizzazione"), di una rivoluzione anche spirituale, contro la povertà di immaginazione che avvilisce la nostra epoca. Non è New Age, ma neppure neomarxismo, è qualcosa di inedito: Democrazia ad alta energia è una reinvenzione a 360 gradi delle categorie della teoria politica progressista.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip