Sam Kean - Il cucchiaino scomparso. e altre storie della tavola periodica degli elementi (2013)

Autore:
data: – 08.06.2024, 07:02
Viste: 1 834
Commenti: 5
Gruppo: VIP
Descrizione articolo
 
 
 
Sam Kean
Il cucchiaino scomparso
e altre storie della tavola periodica degli elementi
2013 (editing 2017) | True PDF | 3 MB
 
Ideata autonomamente, nel 1869, da Dmitrij Mendeleev e Julius Lothar Meyer, la tavola periodica degli elementi - stele immateriale dove figurano tutti i materiali di cui è fatto il mondo - continua a restare per lo più congelata nell’inerzia dei ricordi scolastici. Ci voleva un libro come quello di Sam Kean - intreccio di eclettismo disciplinare e vasta erudizione - perché dietro ogni simbolo e ogni numero atomico si spalancassero sequenze inimmaginabili in tutti gli ambiti dell’esperienza e della conoscenza umana. Come quelle arcaico-antropologiche sull’antimonio, elemento che troviamo nel giallo del palazzo di Nabucodonosor e nel mascara delle donne egizie, usato per sedurre come per incutere terrore. O quelle storico-politiche sul molibdeno, che i tedeschi della Grande Guerra, dopo aver compreso che avrebbe rinforzato l’acciaio dei loro cannoni - le Grandi Berte -, contenderanno in una remota miniera del Colorado al bandito Adams «Due Pistole». O, ancora, quelle medico-sanitarie sulla tossicità del nitrato d’argento (a lungo adottato per curare la sifilide) contrapposta alle qualità terapeutiche dello zolfo, alla base del prontosil, sulfonamide e primo chemioterapico antibatterico. O, infine, quelle fisico-cosmologiche: tutti gli elementi della tavola, infatti, condividono la stessa genesi stellare (l’esplosione di una supernova) dalla quale un processo di compattazione ha fatto nascere, oltre quattro miliardi e mezzo di anni fa, la Terra e gli altri pianeti. Punteggiato di sorprendenti aneddoti (come quello, evocato nel titolo, del cucchiaino di gallio che si scioglie al contatto del tè caldo, permettendo trucchi alla Houdini) e digressioni narrative, il libro di Kean è un’introduzione affascinante e piena di letizia alla conoscenza di ciò che costituisce il nostro pianeta e il resto dell’universo.
 
DOWNLOAD
 
LINK DIRETTO PER SOLI VIP

Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!

GRAZIE A CHI HA CONDIVISO L'EBOOK DI PARTENZA!
 
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. | Pubblicato 7 Giugno 2024 15:30

    Ma che *** è sta roba?? In tutti i link si aprono mille finestre e arrivati a quella che sembra giusta.. non prende nulla. Non c’è un sistema più umano???

  2. | Pubblicato 7 Giugno 2024 15:46

    Quote: facc8
    Ma che *** è sta roba?? In tutti i link si aprono mille finestre e arrivati a quella che sembra giusta.. non prende nulla. Non c’è un sistema più umano???

    L'articolo ha oltre 7 anni, all'epoca si usavano altri Host (come dovresti sapere dato che sei iscritto al sito dal 2016): ovviamente di questi non ne rimane neppure uno raggiungibile!!
    Il sistema "più umano" è di richiederne cortesemente il ripristino!!!
    Segnalato all'uploader

  3. | Pubblicato 8 Giugno 2024 09:17

    Grazie!

  4. | Pubblicato 8 Giugno 2024 10:02

    Grazie smiley

  5. | Pubblicato 8 Giugno 2024 12:06

    Grazie 1000 .

Nuovi Film