Andrea Carandini (a cura di) - La leggenda di Roma Vol. I. Dalla nascita dei gemelli alla fondazione della città (2006)

Autore:
data: – 13.03.2017, 16:08
Viste: 1 491
Commenti: 13
Gruppo:
Descrizione articolo


Formato: PDF
  
Attorno alle origini di Roma i popoli che l'hanno costruita, subita, accettata e disprezzata hanno creato una complessa, affascinante leggenda che l'opera inaugurata dalla Fondazione Valla intende ricostruire su basi nuove. Essa si articola in tre volumi e offre al lettore un'ampia raccolta di fonti (annalistiche, antiquarie e poetiche; da Esiodo ai Padri della Chiesa) divise per "mitemi" o unità mitiche fondamentali, e analizzate comparativamente alla ricerca dei "motivi canonici" fissati dalla tradizione e di una storiografia del mito confrontata con gli scavi archeologici. Sullo sfondo, alcune domande che ci intrigano. Come nascono i miti? Rispecchiano o no la realtà? E ancora, da dove vengono il nome di Roma e di Romolo? E lui, Romolo è davvero esistito? Nel primo volume, in particolare, si ripercorrono le vicende dell'amore tra Rea Silvia e Marte; della nascita dei gemelli Romolo e Remo, poi abbandonati e allevati dalla lupa; del conflitto tra i due per la fondazione della città e della conseguente uccisione di Remo.

 

GRAZIE A CHI LO HA GENTILMENTE CONDIVISO
 
 
PER POTER SCARICARE NON VANNO UTILIZZATI I PROXY
 
 
(SE POSSIBILE CAMBIATE IP OGNI TANTO. GRAZIE)
 
 PROBLEMI CON SHRINK? CLICCATE MOSTRA/NASCONDI TESTO 



PER VEDERE IL LINK CLICCATE MOSTRA/NASCONDI TESTO



CHI AVESSE FATTO IL PREMIUM UPLOADING MI CONTATTI

PER VEDERE COME FARE CON KEEPLINKS CLICCATE MOSTRA/NASCONDI TESTO

 


COME SCARICARE I MIEI FILES OFF-LINE? CLICCATE MOSTRA/NASCONDI TESTO

 

Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. | Pubblicato 14 Marzo 2017 19:17

    Quote: rochajarman
    Quote: nick2nick
    Lavatrice sintetica:


    Grazie Nick, ma queste cose le sapevo già.

    Ciao, rochajarman! E allora vedi che le istruzioni son sempre quelle? Semplici, di efficacia super-provata, e in quantità non esagerata?

    Volevo solo dire che mi sembra "curioso" riempire sempre più il percorso di trappole e allo stesso tempo fornire le istruzioni per evitarle.

    Presto detto: i soggetti sono diversi, 3. Da anni io (soggetto n.1 - numerazione per chiarezza espositiva) spiego quei semplici (ma poco intuitivi, almeno per molti utenti) accorgimenti proprio per poter usufruire di risorse gratuite del web (parlo degli host - soggetto n.2 -, da dove si scaricano materialmente i file) che hanno purtroppo il viziaccio di inondare di pubblicità talmente invasive l'utente free tanto da renderli inutilizzabili (o da fungere da test d'ammissione tra i certosini...). Il soggetto n.2 talvolta piazza delle cose definibili "trappole", es. gli adware spacciati per download manager con lo stesso nome del file desiderato; tutta robaccia evitabilissima con le spiegazioni del soggetto n.1.
    C'è poi un soggetto n.3, il sito dasolo, che a fine mese, ogni mese, deve pagare i conti principalmente dei server e della connettività, da cui quel minimo di pubblicità realmente veicolato dal nostro sito: quella riga di immaginette ogni tanto (che si ignorano tranquillamente e si passa oltre), e un paio di pop up all'ora (però... cfr. infra!). Il soggetto n.3 di "trappole" non ne mette, assolutamente.


    Almeno questa ultima trovata di dover cliccare per vedere il link (con apertura di pop up) ve la potevate risparmiare....

    A me, francamente, non si apre alcun pop up. Neanche se visito il sito non loggato come mod, ovvero come Guest o User (quotidianamente faccio di questi controlli).

     

  2. | Pubblicato 15 Marzo 2017 10:26

    Quote: sarasaint82
    Per non parlare poi dei siti torrent, che voi ingenuamente credete siano di condivisione vera perchè gratuita. Gratuita per chi? Il sistema è questo e tutto funziona così se vogliamo essere obiettivi e non ipocriti. Ti danno una cosa e contemporaneamente ne prendono un'altra. Scarichi qui o scarichi lì è sempre la stessa cosa che funziona sempre allo stesso identico modo. Solo che tu non te ne accorgi. Ma non contribuisci ad alcuna condivisione, se non in rarissimi casi, quasi estinti.

     

    Dunque, finché si tratta di opinioni ognuno può avere la sua, e va bene: ognuno è liberissimo di preferire una cosa o un'altra. Però gli scambi di contenuti attraverso internet non avvengono tramite opinioni,.......

     

    Edit sarasaint82

    Fermiamoci qui, le opinioni non si possono sradicare neanche mettendo sotto gli occhi la verità vera. Gli scambi di contenuti non avvengono tramite opinioni, ma tramite soldi, sempre.

     

     

  3. | Pubblicato 15 Marzo 2017 10:35

    Quote: nick2nick
    A me, francamente, non si apre alcun pop up. Neanche se visito il sito non loggato come mod, ovvero come Guest o User (quotidianamente faccio di questi controlli).

     

    A me sì, quasi sempre.

    Comunque allora non capisco: di certo non rendete le cose più comode per gli utenti. Se non ci guadagnate neppure, qual'è il motivo di questo cambiamento, se è lecito chiedere?

Precedente Seguente
Nuovi Film