Formati: Pdf,epub
Lo spettacolo scelto, ideato e scritto da Dacia Maraini, scrittrice italiana tra le più note al mondo, racconta storie femminili che si concludono male, storie di vita di donne vere raccolte con Amnesty International in tutto il mondo e in diversi contesti sociali, dalla Cina alla Giordania, dalla Nigeria alla California, fino alla “civilissima” Europa, tutte con lo stesso denominatore comune: violenza e sopraffazione.
Si tratta di una serie di otto testimonianze di “donne ancora prigioniere” raccolte sul tema della violenza di genere in diverse aree del mondo, tutte accomunate da una triste realtà, quella di essere vittime della violenza, a volte cieca e immotivata, a volte retaggio di una cultura arcaica lungi dall’essere superata.
Dacia Maraini rappresenta queste storie in modo rapido e scarno dando voce sulla scena teatrale e poi anche nel suo omonimo libro, a storie di tragica quotidianità di donne che con i loro “passi affrettati” raccontano esperienze di dolore e discriminazione.
La cronaca, purtroppo, continua a registrare l’orrore e la paura di quante, soprattutto tra le mura domestiche, sono vittime di padri, mariti, figli, compagni. E’ il dolore di donne appartenenti a mondi diversi che vengono oltraggiate nella loro persona, dignità e libertà.
Come segnalare i link off-line (o altri problemi)?
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.