Formati: Pdf,epub,mobi
"Il quarto re" è una raccolta di 23 racconti, scritti da Sgorlon nell'arco di un quarto di secolo e pubblicati, in origine, da vari giornali e periodici. In essi l'Autore esplora una dimensione inedita nella sua poetica, abituata all'ampio sviluppo narrativo del romanzo, ingaggiando con la breve misura concessa da questi testi un'affascinante lotta, nella quale l'ellissi, la formulazione sintetica e l'agilità visionaria della prosa (che sa però, in più d'un'occasione, avvicinarsi alla poesia) sanno infondere alla pagina un'intensità e un colore particolari.
"Io sono uno scrittore che ha bisogno di grandi spazi", afferma l'Autore nell'Introduzione all'opera, "perciò la mia misura ideale è il romanzo, concepito come unitaria sinfonia, come uno sviluppo narrativo dotato di un suo arco parabolico ben calcolato. I racconti per me sono un po’ l’equivalente dei Lieder o dei madrigali per un compositore. Nel racconto lo spazio si restringe, e il ritmo narrativo di necessità deve farsi veloce, a volte fulmineo".
Comune denominatore di tutti i brani è una forte tensione spiriturale e religiosa, che sa trovare nel mito e in una trasfigurazione sognante della tradizione un modo inedito e affatto personale di raccontare alcuni di quegli archetipi che stanno alla base del nostro sentire e del nostro pensare.
Come segnalare i link off-line (o altri problemi)?