Ed. Anno: 2006
Formato: Epub/Pdf/Mobi/Odt
Genere: Romanzo storico - Letteratura per ragazzi
La vicenda si svolge in Inghilterra, durante la Guerra delle Due Rose: bianca per gli York e rossa per i Lancaster.
Il protagonista, cresciuto in anni durissimi per l’ Inghilterra, è Dick Shelton, che si trova sotto la tutela di Sir Daniel Brackley, al momento seguace della Rosa Rossa, ma sempre pronto a cambiar fazione allineandosi con il vincitore. Dick comincia a dubitare del suo tutore quando prende atto delle accuse della Freccia Nera, una compagnia di banditi che da anni combatte i soprusi che vengono commessi nella cittadina di Tunstall. Costoro, infatti, accusano Sir Daniel di aver trucidato il padre di Dick per impossessarsi della sua eredità.
Il giovane trova presto conferma a queste accuse, e contribuisce alla fuga di una giovane tenuta prigioniera da Sir Daniel (Joanna Sedley) e costretta a travestirsi da ragazzo.
Abbandonato definitivamente Sir Daniel, Dick si unisce alla Freccia nera a fianco di York, anche nel tentativo di liberare Joanna, della quale si è nel frattempo innamorato, nuovamente prigioniera di Sir Daniel che la promette in sposa ad un suo alleato.
Cercando di liberare la giovane, Dick corre molte avventure e stringe amicizia con potenti cavalieri alleati con York, i quali gli forniscono uomini e supporto morale.
Dick incontra anche Riccardo di Gloucester, assieme al quale combatte la battaglia più importante della sua vita, che vede Lancaster in rotta e York a pochi passi dal trono. Proprio Riccardo di Gloucester, infatti, diventerà successivamente re con il nome di Riccardo III. L’ultimo atto della storia è costituito dall’uccisione di Sir Daniel da parte della Freccia Nera. L’organizzazione, una volta assaporata la vendetta in tutta la sua amarezza, si scioglie, permettendo a Dick, che ha finalmente ottenuto giustizia, di sposare Joanna in tutta tranquillità.
Come si scarica da TusFiles?
Come segnalare i link off-line (o altri problemi)?