Sussultano i nervi alla lettura dei racconti di questo libro, tenetevi a portata di mano dei sedativi altrimenti il cuore potrebbe veramente esplodervi.
John Shirley porta i suoi lettori a dubitare della propria salute mentale, aggredisce i preconcetti fondendo allucinazioni hi-tech con immagini viscerali provenienti dai luoghi più oscuri della sua mente drogata. “Volevo che la gente mettesse in discussione la realtà, le convinzioni politiche, sociali, esistenziali, tutto...”.
I protagonisti di Shirley si scagliano con ferocia contro il filo spinato del conformismo, usano i denti come una cesoia, si strappano i vestiti, si lacerano la pelle e, seppur feriti, continuano a lottare. Nonostante i toni cupi tipicamente cyberpunk, questi antieroi sconfitti per tutta una vita, trovano sempre l’ironica via del riscatto, anche grazie a una grintosa colonna sonora che ci accompagna per tutto il libro. “La musica è una sorgente, e se inquiniamo la sorgente non dobbiamo fare altro che attendere, alla fine si purificherà da sola.”
Il cuore esploso non è solo una raccolta di racconti di fantascienza, ma anche un tumultuoso percorso autobiografico di un ribelle americano durante un ventennio debosciato.
COME SCARICARE I MIEI FILES OFF-LINE? CLICCARE MOSTRA/NASCONDI TESTO